Prossimi eventi
Sintesi di redazione
Questo spot si trova nel parchetto Don Baldoni, limitrofo al Parco di Villa Chigi, vicino i giochi per bambini e la pista di pattinaggio.
Precedentemente vi erano altre installazioni, sempre per esercizio a corpo libero, poi rimosse per il loro stato pericolante e sostituite con queste.
A seguire gli oggetti da allenamento a disposizione, e una loro breve descrizione (al 13/10/2022).
1) Parallele in legno.
Altezza delle travi nella norma, leggermente più ampie del normale e di forma squadrata.
Oltre a rendere un po' difficoltosa l'esecuzione di affondi, per la loro larghezza, hanno il difetto di non essere comode nella presa, quindi poco utilizzabili in esercizi come gli australian pull-up.
Sicuramente più consigliate per l'esecuzione di L-Sit, skill o esercizi isometrici simili.
Condizioni dell'attrezzo: molto buone.
2) Tripla barra orizzontale per trazioni.
Le barre sono a tre differenti altezze. La più alta è posta circa a 210 cm da terra, la più bassa a circa 160 cm.
Sono versatili e utili per una grande varietà di esercizi. Purtroppo la più bassa non è abbastanza inclinata per degli australian, ma comunque ottima per degli straight bar dips, ad esempio.
Condizioni dell'attrezzo: ottime.
3) Doppia panca in legno.
Una panca doppia per addominali, sia piana che inclinata. È munita di barre in metallo per la presa e per accomodare l'esecuzione di esercizi che abbiano come target il distretto più basso dell'addome.
Purtroppo è spesso sporca, perché i bambini ci saltano sopra e ci giocano.
Condizioni dell'attrezzo: buone.
4) Monkey bar.
Ottimo monkey bar in legno e metallo, di altezza giusta per eseguire swing e side swing.
Le barre trasversali sono abbastanza ravvicinate, cosa che non permettere di eseguire comodamente pull-up e chin-up, ma agevola incredibilmente le trazioni a presa neutrale.
Condizioni dell'attrezzo: ottime.
Altre considerazioni sul luogo:
Nel parco, oltre agli attrezzi elencati, è presente anche una pista da pattinaggio e una rete da pallavolo, ma senza relativo campo da gioco.
Si può trovare una fontanella presso l'entrata est, di fronte alla pista e vicino al fioraio. Le altre fontanelle vicine sono comunque a poca distanza, ma nella villa accanto (Villa Chigi).
È molto difficile trovare parcheggio in zona.
Semmai voleste allenarvi qui, consiglio caldamente di farlo durante la mattina. Il pomeriggio ci sono moltissimi bambini che giocano e sia la monkey bar che la panca possono diventare inutilizzabili.
Vicino le parallele è rimasta una zona coperta di tappetini antiurto, dove prima c'erano i vecchi attrezzi. Questa zona è molto comoda per poggiare tappeti da yoga, parallele portatili, paralleline, pesi e via dicendo. Ho anche visto due ragazze fissare delle battle ropes alle parallele in legno e usarle in questa zona.
Per chi volesse usare gli anelli, la monkey bar e la barra per trazioni più alta sono degli spot perfetti per fissarli.
0 Commenti